Serena Maisto:
un'artista poliedrica.

Serena Maisto, artista di Lugano, Svizzera.

Serena Maisto, nata nel 1982 a Mendrisio (Svizzera), è un’artista poliedrica e dalle diverse influenze.
Il suo percorso artistico comincia all’insegna del confronto con Jackson Pollock, la leggenda dell’Espressionismo Astratto: come nella ricerca del suo maestro, molte delle opere di Serena sono caratterizzate da ondate di colore che quasi invadono la tela, mostrando così le sue emozioni e le sue sensazioni.

Il suo lavoro, tuttavia, presto prende una direzione autonoma, anche grazie alla sua forte ispirazione ed alla sua abilità di utilizzo dei più svariati materiali e di molteplici tecniche artistiche.
Il risultato è un’artista capace di stupire ad ogni nuovo progetto, ora con un accurato lavoro sulle fotografie, ora con una grande abilità di pittura su tela o su altri materiali.

Dopo quasi 10 anni trascorsi a studiare la sua tecnica pittorica su diverse superfici e a creare la sua prima scultura in ferro, nel 2017 Serena inizia ad interessarsi alla fotografia e alle sue possibili re-interpretazioni, attraverso la serie “Time Line: my walk with Basquiat” e “Basquiat & I: into the present”, nella quale l’artista interviene con l’acrilico sugli scatti del fotografo svizzero Edo Bertoglio che ritraggono il celebre artista americano Jean-Michel Basquiat (opere presentate a Lugano e Londra con Cortesi Gallery).

Nei suoi ultimi lavori (presentati con Artrust nel 2019), Serena trova ispirazione studiando la scomposizione dell’immagine e le molteplici possibilità di intreccio, ritornando al “punto zero” per poter così ricreare nuove immagini partendo questa volta da una base fotografica rappresentate Andy Warhol ed ancora l’ormai “amico” Jean-Michel Basquiat.

Attualmente l'artista è impegnata su progetti privati per il Casinò di Lugano, sulla realizzazione della prima scultura con la tecnica della "scomposizione" e, non per ultimo, sulla preparazione della sua prima installazione che sarà presentata a fine agosto 2021 in occasione della "Triennale Maroggia" curata da Patrizia Cattaneo Moresi (Artrust, Melano).

Serena vive e lavora a Lugano.

Contatto

Serena Maisto
6900 Lugano
Svizzera
Galleria di riferimento
Artrust

Info e visite
info@serenamaisto.com
Seguimi
Facebook
Instagram
Vimeo
Linkedin