Appuntamenti

Attimi da condividere

TRE VULCANI E UNA ROSA
29.11.2025-30.01.2026
COMO

In Via Diaz 14, presso Diaz14 Gallery, è attualmente aperta la mostra TRE VULCANI E UNA ROSA.
La mostra presenta opere intrecciate, dipinte e anche retroilluminate.

Aperta dal lunedì alla domenica, la galleria rimane a disposizione anche per visite private.

RAIFFEISEN LOCARNO
1.10.2025-9.1.2026
Locarno

Piccola esposizione di opere selezionate sono in mostra alla Banca Raiffeisen di Locarno.
Le luminose vetrine ospiteranno, fino al 9 gennaio 2026, opere della collezione di Andy De-Composition, Basquiat De-Composition assieme ad alcune produzioni recenti.

CAPIFID
20.05.2025-30.01.2025
Eterogenea

La mostra intitolata Eterogenea inaugura la quarta edizione espositiva presso gli uffici Capifid-Bullani.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la curatrice e critica d’arte Viviana Vergerio con l’intento di sviluppare ulteriormente il connubio fra arte e impresa, un punto di riferimento della missione di Capifid.

La mostra Eterogenea mette a confronto due artiste, Eva Antonini e Serena Maisto, con lavori rappresentativi del loro percorso artistico. Due personalità diverse, ma unite dall’amore per la materia e dalla continua sperimentazione.

Il percorso espositivo, attraverso una selezione di opere, propone un confronto fra le due artiste pensato per cogliere tratti della loro personalità e del loro “fare arte”.

La prima scultrice, comunicativa e passionale, la seconda artista visiva, introspettiva e animata dai grandi slanci d’azione.

Lo spettatore dovrà orientarsi tra opere scultoree realizzate in bronzo, creta e marmo, a tutto tondo, o installate a parete da Eva Antonini e vernici stese su tela o plexi con la tecnica del dripping o con rigore geometrico, create da Serena Maisto su basi concettuali.

Il focus espositivo è lo scambio dialogico tra bidimensionalità, la sua forza e il suo potere evocativo e la tridimensionalità, tema con cui, l’arte, ma anche altre discipline, tra cui la matematica e la cartografia, si sono sempre misurate.

Il titolo della mostra si ispira alla massima “il tutto è più della somma delle singole parti”, in questo caso, opere eterogenee che attivano la sfera percettiva dello spettatore su più fronti, stimolando l’immaginazione e la formazione di visioni unitarie.

È possibile organizzare visite guidate con l’artista scrivendo all’email in fondo alla pagina.